-
Novembre vorrei che non finisse mai
La stagione della caccia alla lepre è ormai prossima al termine, ma quest’anno vorrei che Novembre non finisse mai. Dopo la splendida giornata di Sabato, passata con gli amici di sempre in Oltrepo ai confini con il piacentino, Domenica decido di tornare in Alto Monferrato ai confini con l’Appennino Ligure. La voglia di slegare in un luogo fatato, dove so per certo che vi sono ancora un paio di incontri è notevole, l’interesse per la fucilata invece assai minore. Al mattino partiamo presto, mio padre, che mi farà da posta, ed io. La coppia messa sul terreno è composta da Baldo ed Eva. Giunti sul luogo di sciolta la forte…
-
Ten years ago, a nice dinner by Angelo Cammi
English abstract To read full article in Italian click here. Angelo Cammi is a well respected British Pointing dogs judge and an English Setter lover. He is president of the Piacenza Chapter of the Italian Setter Society (SIS Piacenza). This article was given to all those who were present at the Piacenza English Setter Specialty trial on wild birds (selvaggina natural), last summer. It is a very important article as it points out what happened, and what did not happen, during the last 10 years. Cammi wrote the article in Italian and intended it to be read by Italians but, we have to remember that people from all over Europe…
-
Una bella serata di 10 anni fa – di Angelo Cammi
di Angelo Cammi Il fascino dei ricordi. Organizzata in una pizzeria di Piacenza nel giugno del 2006, è rimasta nei miei ricordi e ogni tanto ripassando il pacco di note e articoli che ben conservo, mi capita di rileggerla. La ripropongo, sintetizzata, se non altro, per fare confronti a distanza di tempo. Ed aggiornate considerazioni. L’idea di trovarsi, in quattro attorno ad un tavolo, è stata eccellente ed ha creato l’occasione per affrontare argomenti cinofili molto discussi e, come tali, con molti pro e contro. Quattro setteristi con impegni diversi che si scambiano opinioni. Il derby, le zone di addestramento, le zone Doc e tanto altro. “ A me non…
-
Harkila Jerva: la prova in campo
Soffia un vento siberiano. Ok, non sono sicura che sia siberiano ma soffia da est e e è molto freddo. Gli stranieri immaginano l’Italia come un paese caldo e soleggiato tutto l’anno. È una bufala,probabilmente messa in giro da chi opera nel turismo, vi posso assicurare che, qui al nord, abbiamo inverni molto freddi. Comunque, quello che il vento cerca di dirmi è che è giunto il momento di terminare il test del mio completo Jerva. Chi segue il blog, sa già che Harkila mi ha fornito un completo da caccia da testare. Ho già descritto i dettagli estetici e tecnici del completo qui, ora vi dirò come l’ho testato…
-
Harkila Jerva: Field Test
A Siberian wind is blowing. Well I am not that sure it is Siberian but, it is blowing from East and it is very cold. Foreigners imagine Italy to enjoy a wonderful warm and sunny weather all year round. It is a hoax! I bet those involved in tourism spread this rumour, I can assure you that here in Northern Italy we often have very cold winters! What the cold wind is trying to tell me, however, is that the time has come to stop testing my Jerva suit. Those who follow the blog, already know that I was given an outdoor shooting/hunting suit made by Harkila to test it.…
-
Le prove di lavoro e… la donna mezza nuda
Quando scrivo che alle prove italiane, e in Italia in generale, può succedere di tutto e che si tratta di un mondo a parte, lo dico sul serio! Ieri, per esempio, sono arrivata tardissimo al punto di ritrovo perché la Provincia ha deciso di chiudere un ponte. Per carità, scelta saggia dal momento che rischia di crollare ma… Se solo solo avessero indicato meglio i percorsi alternative la gente avrebbe evitato di vagare per un’ora nella nebbia! La scorsa estate, un cane (il mio cane) mi ha trascinato un canale di scolo di una cascina, pieno di liquame. Per ripulirmi è stata necessaria la canna dell’acqua che uno dei dresseur…
-
Field trials and… the (half) naked woman
When I write that Italian field trials, and Italy itself, are a world apart and that they are unpredictable… I mean it! Yesterday I reached the venue with quite a delay after wandering in the fog for about an hour. What happened? Nothing unusual: the local government decided to close a bridge because it was going to collapse, a very good thing but… drivers would have enjoyed a “slightly” less vague description of the alternate route. Last summer a dog (MY dog) made my fall into a farm ditch fully provided with livestock waste. I a professional dog trainer, whose truck was equipped with a water hose for dogs, later…
-
Iscriversi a una prova: Italia vs UK – Prima parte: Italia
Disclaimer: l’articolo originale è stato pensato per gli stranieri che volevano sapere come funzionano le cose in Italia, molti italiani lo sanno già ma ho comunque tradotto il pezzo per i neofiti. Sembra facile ma così non è, iniziamo dall’Italia. Come ci si iscrive ad una prova di lavoro per cani da ferma? Prima di tutto bisogna trovare la prova di lavoro. Qui le prove si tengono tutto l’anno, praticamente tutti i giorni, in svariate parti d’Italia, fatta eccezione di uno stop in primavera ed inizio estate in cui le prove vengono in parte sospese (ma si corre su quaglie). Ci sono anche prove italiane corse all’estero in posti come…
-
Entering a trial: Italy vs UK. Part I: Italy
It seems easy but it is not! Let’s start from Italy. How can you enter a trial in Italy? Well… You first have to find the trial. Trials are held almost daily in different part of the country, all year round but for spring and early summer (during this period there are still some trials on quail). To further complicate things, the ENCI (Italian Kennel Club) allows some Italian trials to be run abroad, in places such as Serbia, Poland and more. Anyway, let’s say you want to stick to Italy, all you have to do is go to the ENCI website and click on the section Manifestazioni e Eventi,…
-
Lasciate spazio per il dessert
Mi piacciono i dessert (non troppo dolci) e quando vado a pranzo o a cena fuori lascio sempre un po’ di spazio per loro, in questo caso Briony, che è arrivata per ultima, è stato il dessert. Questa stagione di caccia è piuttosto tranquilla, fatta eccezione per oggi, ho vissuto una sola vera e propria giornata di caccia, il giorno dell’apertura. Poi niente altro tranne un paio di uscite dietro casa con il fucile in spalla, non sono ancora andata nemmeno a caccia al cinghiale. Ci tengo ad andare a caccia ma quest’anno qualcosa si mette sempre in mezzo, continuo ad addestrare il cane vado a qualche prova,lavoro, preparo esami…