Rotolo alla Nutella (o alla Fragola) – I dolci di Flavia
Un dolcino molto veloce e molto goloso che piace a tutti.
Ingredienti per la pasta biscuit (che altro non è che una base di pan di spagna ma più umida, in modo da poterla arrotolare) :
- 3 uova
- 100g di zucchero
- 3 cucchiai di acqua bollente
- Un cucchiaino di miele
- Buccia grattuggiata di un limone
- 100g farina
Lavorazione:
separate tuorli e albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungere gradualmente tutti gli ingredienti. Aiutatevi nel procedimento con le fruste elettriche, il montaggio deve durare 15-20 minuti in modo da incorporare tanta aria pena una pasta biscotto di una consistenza gommosa. Infine unite gli albumi montati a neve con movimenti dall’alto in basso per non smontare il composto.
Cottura:
rivestite di carta forno la leccarda e livellare l’impasto in modo da creare un rettangolo. Infornate a 180 gradi per 8-10 minuti in base al vostro forno. Quindi, estraete la leccarda cospargete di zucchero semolato la superficie della pasta biscuit e coprite con la pellicola (lo zucchero impedisce alla pellicola di attaccarsi e la pellicola trattiene umidità che consente all’impasto di non rompersi quando lo arrotolate); infine, aiutandovi con la carta forno, arrotolatelo a caramella. Lasciate raffreddare.
Ingredienti per il ripieno:
- 350g Nutella
oppure:
- 250g di ricotta
- 50g zucchero
- Fragole q.b.
O, ancora, potete fare panna e Nutella, ricotta e gocce di cioccolata o marmellata di frutta. Insomma potete sbizzarrirvi come volete.
N.b. Farcite il rotolo solo da raffreddato, o è più facile che si rompa. Conservatelo per 2-3 giorni rivestito di pellicola… man mano che i giorni passano si asciugherà sempre un pochino.
Puoi iniziare a leggere le ricette di Flavia da qui o trovarle raccolte qui.
Un commento
Pingback: