Prove & Eventi

HEGEWALD-ZUCHTPRÜFUNG 2016 (di Fabrizio Crabbio)

image_pdfimage_print

di Fabrizio Crabbio

Non ci sono sconti per chi dall’Italia vuole partecipare o assistere ad un‘edizione dell’Hegewald. La strada è sempre lunga e noiosa, ma qualcosa di speciale spinge gli appassionati ad affrontare simili trasferte; la razza D.D., che ci affascina, ci attrae, ci emoziona a tal punto da farci pesare poco o niente i molti sacrifici fatti per seguirla.
L’edizione di quest’anno è l’83esima e si è svolta dal 28 Settembre al 1 Ottobre, nei terreni attorno la cittadina di Verden/Aller, capoluogo della Bassa Sassonia, posta tra Brema ed Hannover, non molto distante dal Mare del Nord.
Il gruppo organizzatore è stato il Lünemburger Heide, il Prüfungsleiter il Sig. Hermann Hellwinkel, che fino a poco tempo fa ne era il Presidente, ora sostituito dal Sig .Carsten Kuhnt e suo vice il Dr. Eckhard Brunken.
La centrale è stata allestita presso l’albergo-ristorante Haag’s Hotel Niedersachsenhof, capace di accogliere molte centinaia di persone.
Se dovessi dare una definizione sintetica di questa edizione, la chiamerei “perfetta”.
Organizzazione impeccabile, area adibita alla Hegewaldschau e della sfilata che chiude la manifestazione a circa un chilometro dalla centrale, presso i prati di un grandissimo maneggio, riserve e laghi presso i quali si sono svolte le prove in campo ed in acqua a circa 30 km da Verden.
Accoglienza e smistamento dei concorrenti nella giornata del campo ordinata e premurosa attenzione da parte degli addetti.
Dopo molte edizioni in cui i fagiani sono stati merce rara, se non addirittura introvabile, quest’anno finalmente c’erano in misura sufficiente per poter valutare correttamente la ferma e l’utilizzo del naso sulla selvaggina da piuma. Questa è stata la sorpresa più piacevole per me, che mi ero decisamente stufato di condurre cani con grandi potenzialità, che venivano mortificati dall’assenza di selvaggina. Lepri presenti con una densità naturale e non come in certi casi sovrabbondant o addirittura scarse.
Il lago del Blocco VII, come ho potuto vedere, era degno di ospitare una prova di questo livello, avendo tutte le caratteristiche che permettono ad un cane di dimostrare il proprio piacere e coraggio di lavorare in acqua.
Una menzione particolare la merita il Revierführer della Riserva n. 53 Ahnebergen, Sig. Heinz Meyer, persona incaricata di guidare la batteria composta da tre cani e tre giudici, più qualche persona al seguito nella prova in campo.
Ha organizzato tutto in modo di poter eseguire una cerca in zona ampia che ha permesso ai cani di spaziare al galoppo e dimostrare la loro passione, il collegamento al conduttore e il grado di addestramento raggiunto per compiere un percorso ordinato e sistematico sul terreno.
Ha riservato una zona con incolti misti a terreni con prati stabili e rive adatte alla presenza di fagiani, i quali non si sono fatti desiderare e hanno dato a tutti e tre i concorrenti la possibilità di mettersi in mostra.
Come anticipato le lepri erano presenti a sufficienza per dare due possibilità a concorrente e le campagne adibite a prati e pascoli, hanno permesso di vedere la fuga delle “orecchione” fino a lunghe distanze dando ai giudici la possibilità di valutare con precisione la qualità della pista eseguita dai cani sguinzagliati al loro seguito.
Verso l’ora di pranzo eravamo a parecchi km da dove erano parcheggiate le automobili, percorso che avremmo dovuto rifare a piedi con i cani al guinzaglio, se non che il nostro Revierführer ci ha raggiunto con un trailer per il trasporto dei cavalli, trainato dalla sua BMW X5 sul quale ha caricato conduttori, giudici e cani, abbreviando al massimo i tempi morti.
Non pago della sua gentilezza, ci ha ospitato presso una baita in legno, dove ci ha raggiunto la moglie con zuppa calda di verdure, legumi e carne di manzo, che ha rinvigorito tutti i presenti. Cosa pretendere di più? Mi preme sottolineare i modi signorili con i quali questo non più giovane signore, si è posto nei confronti di tutti, coinvolgendo anche il figlio nel portarci caffè caldo alla fine della prova.
Complimenti quindi ad Hermann Hellwinkel, che si è distinto, oltre che come allevatore e conduttore ai massimi livelli mondiali, anche come un ottimo organizzatore e pianificatore, aiutato dal suo gruppo di collaboratori.
Quest’anno ho vissuto l’Hegewald in veste di “maggiordomo” dell’amico Bruno Ciprian, che per la prima volta affrontava questa prova con il secondo D.D. che ha preparato nella sua vita.
Avrei dato comunque il mio appoggio, anche se sfortunatamente il sabato mattina prima della partenza, Bruno non fosse incappato in una brutta caduta durante una battuta di caccia e si fosse rotto il polso destro in due punti! Sembrava finita ancora prima di partire, ma con coraggio e determinazione, Bruno mi ha espresso la sua volontà di tentare lo stesso, se gli avessi garantito un minimo di aiuto materiale.
Questa è l’ennesima dimostrazione che la volontà ed il coraggio di osare, tante volte premiano e se anche non si dovesse ottenere il risultato voluto, si avrebbe comunque l’ammirazione altrui per l’impresa tentata.
Bruno ha ottenuto il suo risultato ed ha confermato la regola conducendo una femmina R/M di nome ZARA II di COSTA RUBEA, classificata al 104° posto con punti 208, giudizio in forme e pelo di sg(9)/g(8), per cui un punteggio finale di 216,5, nata il 7 Marzo 2015 da madre QUIRA II di COSTA RUBEA (YOLA vom LIETHER-MOOR x GIOVE di COSTA RUBEA) VJP P. 67, HgwN.B., HZPo.s. P. 193, sg(11)/g(6), linea materna Liether-Moor-Oeynhausen-von Walde St, padre INUK v. ERTHAL (CARLA v. ERTHAL x ENCAS vom SPRAKELER HOLZ) VJP P. 75, HZP o.s. P. 188, HGW P. 226, Armbruster P. 218, VGP I./324, sg(11)/sg(11), linea materna Auenheim PP.
Congratulazioni a Bruno: al di là del risultato numerico, ha dato una dimostrazione di come si dovrebbe comportare un uomo di fronte alle difficoltà.

Fabrizio Crabbio e Bruno Ciprian con Zara II
Fabrizio Crabbio e Bruno Ciprian con Zara II

Il secondo binomio italiano presente quest’anno era composto dal giovanissimo conduttore Lorenzo Corsi, anch’egli alla sua prima esperienza all’Hegewald e per giunta con il primo cane addestrato nel metodo mitteleuropeo, femmina R/M di nome HEIDI vom SCHWARZENQUELLE, classificata al 121° posto con punti 193, giudizio in forme e pelo di g(7)/g(8), sil, per cui un punteggio finale di 200,5, nata il 3 Aprile 2015 da madre EDDA vom SCHWARZENQUELLE(BIANCA x VITUS vom SÖNNERBACH)VJP P. 75, HZP o.s. P 192, Hgw P. 215, sg(11)/sg(10), linea materna Zeffiro-Saarforst-DK, padre JUKON vom LIETHER MOOR (ESTA II vom LIETHER MOOR x YAGO vom BIRKEGRUND)VJP P. 74, HZP o.s. P. 185 e 188, VGP I./348 ÜF, sg(10)/sg(11), SJ-DD, SW II, HN, BTR, AH, JEP Niederwild, sil, linea materna Liether-Moor-Oeynhausen-von Walde St.
Lorenzo era accompagnato dai suoi genitori, persone simpaticissime, con le quali abbiamo condiviso alcuni momenti piacevoli e sereni dei quattro giorni tedeschi.

Bruno ed io siamo stati accompagnati dal vice presidente del C.I.D. Sig. Gino Fortini, il quale ha sostenuto con successo sia l’esame teorico che pratico per conseguire la nomina a giudice in Forme/Pelo del VDD. Primo ed unico italiano che può fregiarsi di questo importante titolo, costato a Gino tanto impegno, investimento di risorse e tempo, difficile da comprendere per un semplice appassionato, ma che ha prodotto questo importantissimo risultato.

A completare la presenza italiana è stata la femmina R/M di nome ORIANA IV del ZEFFIRO, non classificata per un mancato riporto dell’anatra nella schleppe, giudizio in forme e pelo di sg(10)/sg(10), sil,, nata il 16 Giugno 2015 da madre OTTI vom BURGWALD (MADDALENA III del ZEFFIRO x DUX v. VENNORT) VJP P. 61 + 72, HZP m.s. P. 0 + 224, VGP.I/330 ÜF, Sw III/, spl, sg(9)/sg(9), linea materna Zeffiro-Saarforst DK padre NERO v.d. HOFMARK (GEISHA III del ZEFFIRO x LEO VI vom DONAUECK) VJP P. 72, HZP o.s. P. 191, VGP I./323 ÜF, sg(10)/sg(11), linea materna Zeffiro-Saarforst DK .
ORIANA IV è stata condotta dal Sig. Gert Lahr del Gruppo Mittelrhein

I dati statistici che hanno caratterizzato questa 82 esima edizione sono:
• Cani iscritti in catalogo 180, n° 18 dei quali non si sono presentati, n° 10 non hanno raggiunto il giudizio di buono “gut” o nella pista di lepre o nel lavoro in acqua con anatra viva o nel giudizio delle forme o del pelo, per cui sono stati giudicati “nichtbestätigt” per i criteri legati all’Hegewald, n° 2 hanno ottenuto solo la qualifica di HZP, n° 22 non sono entrati nella classifica finale per prove non portate a termine. La percentuale dei cani presenti che hanno portato a termine con successo la prova è del 71%;
• dei 180 cani in catalogo i mantelli erano così divisi: n° 105 R/M, n° 43 R/N, n° 32 unicolore marrone con macchia grigia sul petto, a loro volta distinti in n° 99 femmine e n° 81 maschi;
• le nazioni straniere partecipanti sono state:

Austria con n° 1 Soggetto;
Bulgaria con n° 3 Soggetti;
Grecia con n° 2 Soggetti;
Italia con n° 2 Soggetti + 1 Soggetto condotto da conduttore tedesco
Kazakistan con n° 3 Soggetti;
Nord America con n° 4 soggetti;
Olanda con n° 1 Soggetto;
Russia con n° 3 Soggetti;
Serbia con n° 2 Soggetti;
Spagna con n° 3 Soggetti;
Ucraina con n° 1 Soggetto;
Ungheria con n° 3 Soggetti;

Gli stalloni più rappresentati come numero di figli iscritti sono stati:

ED vom HOCHWALD 10 figli;
IRKO II v.d. DACHSWIESE 10 figli;
DARKO vom TAUBMOOS 7 figli;
TROLL v. ERTHAL 7 figli;
OTTO vom FALKEMBERG 7 figli;
HERO vom BRÜNDFELD 6 figli;
GALLO vom JURA GRUND 5 figli
POLDI vom BENNINGSHOF 5 figli

I gruppi di allevamento più numerosi sono stati:

nome cane (padre x madre)

vom Jura Grund

1) Maja (Irko II v.d. Dachswiese x Britta vom Oberpfälzer)
2) Matze  (Irko II v.d. Dachswiese x Britta vom Oberpfälzer)
3) Micka  (Irko II v.d. Dachswiese x Britta vom Oberpfälzer)
4) Mira (Irko II v.d. Dachswiese x Britta vom Oberpfälzer)
5) Nick (Otto vom Falkemberg x Inka vom Jura Grund)
6) Odin (Otto vom Falkemberg  x Gebby vom Jura Grund)
7) Orla (Otto vom Falkemberg  x Gebby vom Jura Grund)
8) Oskar (Otto vom Falkemberg  x Gebby vom Jura Grund)
9) Otto (Otto vom Falkemberg  x Gebby vom Jura Grund)
10) Otty (Otto vom Falkemberg  x Gebby vom Jura Grund)

v. d. Dachswiese

1) Urs II (Iras II vomLiether-Moor x  Benja IIv.d. Dachswiese)
2) Watz II (Gallo vom Jura Grund x  Ondrav.d. Dachswiese)
3) Wenke II (Gallo vom Jura Grund x  Ondrav.d. Dachswiese)
4) Wico II (Gallo vom Jura Grund x  Ondrav.d. Dachswiese)
5 )Wiete II (Gallo vom Jura Grund x  Ondrav.d. Dachswiese)
6) Wilja II (Gallo vom Jura Grund x  Ondrav.d. Dachswiese)
7) Yanko II (Ferro vom Bründfeld  x Umbra v.d. Dachswiese)
8) Yaro II (Ferro vom Bründfeld  x Umbra v.d. Dachswiese)

v. Böckenhagen

1) Addi IV  (Troll v. Erthal  x Laika III v.Böckenhagen)
2) Aika IV (Troll v. Erthal  x Laika III v.Böckenhagen)
3) Anton IV (Troll v. Erthal  x Laika III v.Böckenhagen)
4) Barney IV (Vieth IIIv.Böckenhagen x  Ushi III del Zeffiro)
5 ) Boss IV (Vieth IIIv.Böckenhagen x  Ushi III del Zeffiro)
6) Zamara III (Ottelo v. d. Dachswiese x Katja III v.Böckenhagen)
7) Zora III (Ottelo v. d. Dachswiese x Katja III v.Böckenhagen)
8) Zorro III(Ottelo v. d. Dachswiese x Katja III v.Böckenhagen)

Vom Spanger Forst

1) Utah II  (Grischka vom Hechtsgraben  x  Grandel II vom Spanger Forst)
2) Vanja II (Hero vom Bründfeld x Lava II vom Spanger Forst)
3) Venus II (Hero vom Bründfeld x Lava II vom Spanger Forst)
4) Vicky II (Hero vom Bründfeld x Lava II vom Spanger Forst)
5 )Vino II (Hero vom Bründfeld x Lava II vom Spanger Forst)
6) Viva II (Hero vom Bründfeld x Lava II vom Spanger Forst)
7) Vlaska II (Hero vom Bründfeld x Lava II vom Spanger Forst)

• Sono stati assegnati n° 15 (v) sulla pista della lepre , n° 26 (v) nel lavoro in acqua con anatra viva, n° 13 (v) nella valutazione olfattiva, nessun (v) in forme e n° 4 (v) in pelo.
• Il punteggio di 201 in lavoro è stato raggiunto dalla femmina EIKA vom ULMENBACH, piazzata al 111° posto, per cui su un totale di 128 cani entrati in classifica, l’86 % hanno superato la soglia dei 200 punti.
• La 50° posizione in classifica con punti 2 è stata raggiunta dal maschio BIRKO vom SCHNEPFENHAIN e la 100° posizione con Punti 210 è stata raggiunta dal maschio HARRY vom LINDEKRUG.

Al primo posto troviamo una femmina R/N di nome WENKE II vom DACHSWIESE, con P. 235 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (11)/sg (11), per cui un punteggio finale di 246,0.
Nata il 22 aprile 2015 da madre ONDRA vom DACHSWIESE, vincitrice dell’Hegewald 2007, (DELE v.d. DACHSWIESE x LUCHS III v.d. WUPPERAUE) VJP P. 73, HZP P. 235, VGP I./336 ÜF, sg(11)/sg(11), linea materna Oeynhausen-vomwalde-St., padre GALLOvom JURA GRUND (AIKA vom JURA GRUND x ERO III del ZEFFIRO), VJP P. 72, HZP o.s.P. 184, VGP ?, sg (10)/sg (11), linea materna Königsheide-Saarforst-DK.
WENKE II ha ottenuto il 12 nell’utilizzo del naso, nella pista sulla lepre e nella cerca dell’anatra viva ed è stata condotta dall’allevatore e proprietario Sig. Wilfried Steffens del Gruppo Lüneburger Heide.
Steffen è alla sua seconda affermazione all’Hegewald, la prima la ottenne proprio con la madre di WENKE II nel 2007 con lo stesso punteggio.
Pensate quale soddisfazione può generare un fatto simile per un allevatore/conduttore tra i più attivi, bravi, competenti degli ultimi dieci anni.
Steffen è sicuramente destinato a diventare uno dei personaggi simbolo della nostra razza, insieme a Sven Biefeld e Jurgen Böttcher, per citare altri due allevatori/conduttori della stessa generazione che stanno facendo un lavoro straordinario.
Seguendo Bruno nella prova in campo, Gino Fortini ed io, abbiamo avuto la fortuna di vedere questo binomio all’opera, essendo inserito nella stessa batteria.
Gli aspetti che mi hanno più colpito, sono stati l’impostazione della cerca, da far invidia ai dresseur professionisti nostrani e quindi del collegamento con il conduttore, le due prepotenti HasenSpur, in particolare la prima e l’assoluta tranquillità della cagna. Ovviamente schleppe e riporti perfetti, ma non ho avuto l’impressione di essere al cospetto di un cane che usa il naso in modo straordinario, cioè non oltre il più che giustificabile 11. In ogni caso la valutazione dell’utilizzo del naso viene data dopo la consultazione con i giudici della prova in acqua e sicuramente questi ultimi avranno dato un giudizio tale da giustificare questo punteggio. Anche nelle forme mi è sembrato che Wenke sia stata valutata con troppa generosità, altezza al garrese al minimo dello standard, linea dorsale non perfetta, proporzione tra altezza al garrese e lunghezza dalla punta dello sterno all’attaccatura della coda a chiaro vantaggio di quest’ultima, ma questa è solo una mia impressione che non fa testo.

Al secondo posto si piazza un maschio R/M di nome ASTOR II vom EICHENLOH, con P. 235 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (10)/sg (10), per cui un punteggio finale di 245,0.
Nato il 20 Marzo 2015 da madre SISSI vom EICHENLOH (KATJA vom EICHENLOH x DON v.d. SONNENBURG) VJP P. 67, HZP. P. 179, VGP?, sg(11)/v(12), linea materna Bachwiese-Radchen-PP., padre TROLL v. ERTHAL (KAJA v. ERTHAL x INUK v. ERTHAL) VJP P. 70 + 69, HZP o..s. P. 187, Hgw P. 223, VGP P. I./321 ÜF, sg (11)/v(12), linea materna Auenheim PP.
ASTOR II ha ottenuto il 12 nell’utilizzo del naso, nella pista sulla lepre e nella cerca dell’anatra viva, ed è stato condotto dalla Sig.ra. Sabine Reck del Gruppo Lüneburger Heide, solo il giudizio in forme/pelo ha differenziato questo maschio dalla vincitrice.

Al terzo posto si piazza una femmina R/M di nome BONNY II vom BANDORFER FORST, con P. 235 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (9)/sg (10), AH per cui un punteggio finale di 244,5.
Nata il 12 Ottobre 2014 da madre SUNNY vom BANDORFER-FORST (CAYA vom BANDORFER-FORST x CAMILLO II v.d. DACHSWIESE) VJP P. 76, HZP. P. 178, VGP I./339, sg(9)/sg(11), spl, AH linea materna Löwemberg-Auenheim.PP., padre DARKO vom TAUBMOOS (CORA vom TAUBMOSS x FLIK vom WOLLSBERG) VJP P. 72, Hgw. P. 220, VGP P. I./334 ÜF, Btr, Vbr, sg (10)/v(12), linea materna Königsheide-Saarforst-DK.
BONNY II ha ottenuto il 12 nell’utilizzo del naso, nella pista sulla lepre e nella cerca dell’anatra viva, ed è stata condotta dal noto allevatore Sig. Sven Biefeld del Gruppo Schleswig-Holstein, anch’egli vincitore dell’Hegewald nel 2004 e protagonista di numerosi piazzamenti d’onore. Anche per Biefeld la differenza l’ha fatta il giudizio in forme/pelo.
Ma il “vichingo” ha portato anche una seconda femmina R/M, di nome CHILLY vom BANDORFER-FORST piazzata al 17esimo posto, con P. 229 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (9)/sg (10), per cui un punteggio finale di 238,5.
Nata il 23 Aprile 2015 da madre KOBRA vom BANDORFER-FORST (FEDER vom BANDORFER-FORST x GINO vom SCHAAR) VJP P. 74, HZP. m.s. P. 224 VGP I./333, sg(10)/x(12), spl/sil, AH linea materna Löwemberg-Auenheim.PP., padre POLDI vom BENNINGSHOF (KATJA vom BENNINGSHOF x GRAPPA II vom SCHLOSSTURM) VJP P. 79, HZP m.s. P. 195 + o.s. P. 190, VGP P. 0 + I./349 ÜF, VSwP, Sw II/, AH, Btr, Vbr,sg (11)/sg(11), linea materna Rosenhof- Feldhof-DK.

Al quarto posto si piazza una femmina R/N di nome ANJA vom SCHLOSS BEUGGEN, con P. 232 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (11)/sg (11), per cui un punteggio finale di 243,0.
Nata il 24 Marzo 2015 da madre CITA vom NONNENBACH (ADDA vom CHRISTINENTHAL x RASSO vom OECHTRINGR-FORST) VJP P. 67, HZP o.s. P. 179, VGP ? sg(9)/sg(10), linea materna Lawalls-Häuserhof-DK., padre HAVAS vom HECHTSGRABEN (ONDRA vom BAYERWALD x GRISCHKA vom HECHTSGRABEN) VJP P. 76, 67, HZP o..s. P. 0 + 193, m.s. P. 0, VGP P. I./336 ÜF, sg (11)/sg(11), linea materna Königsheide-Saarforst-DK
ANJA ha ottenuto il 12 nell’utilizzo del naso e nella pista sulla lepre, ed è stata condotta dal Sig. Bernhard Brugger del Gruppo Baden.

Al quinto posto si piazza un maschio R/M di nome MILAN IV v.d. LÖNSBIRKE, con P. 232 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (10)/sg (11), per cui un punteggio finale di 242,5.
Nato il 20 Marzo 2015 da madre GESA IV v.d. LÖNSBIRKE (ASTA IV v.d. LÖNSBIRKE x IRAS vom FUCHSBERG) VJP P. 76, HZP o.s. P. 186, VGP II./326 ÜF, sg(9)/sg(10), linea materna Lönsbirke-Bachwiese-Radchen.PP., padre TROLL v. ERTHAL (KAJAv. ERTHAL x INUK v. ERTHAL) VJP P. 70 + 69, HZP o..s. P. 187, Hgw P. 223, VGP P. I./321 ÜF, sg (11)/v(12), linea materna AuenheimPP.
MILAN IV ha ottenuto il 12 nell’utilizzo del naso e nella cerca dell’anatra viva, ed è stato condotto dal noto allevatore Sig. Horst Wiegmann del Gruppo Bremen.

Al sesto posto si piazza un maschio R/M di nome VALK INKAR-DALA, con P. 232 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (10)/sg (10), spl, per cui un punteggio finale di 242,0.
Nato il 01 Agosto 2015 da madre EGERMASTER KASSIOPEA(LAIKA vom SCHAAR x LUCHS III v.d. WUPPERAUE) VJP P. 74, HZP o.s. P. 186, linea materna Auenheim.PP., padre KARLO II v.d. DACHSWIESE (UMBRA v.d. DACHSWIESE x YAGO vom BIRKEGRUND) VJP P. 73, Hgw P. 218, VGP P. III./318 ÜF, sg (11)/sg(11), linea materna Oeynhausen-vom Wald.St.
VALK ha ottenuto il 12 nell’utilizzo del naso e nella cerca dell’anatra viva, ed è stato condotto dal Sig. Anar Azhlbayev del Kazakhistan. Sicuramente un risultato incredibilmente positivo ed inaspettato per questo conduttore dagli occhi a mandorla.

Cito ancora il binomio decimo classificato, femmina unicolore marrone con macchia grigia sul petto di nome MILLI vom SEENSGRABEN con P. 229 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (11)/v (12), sil, per cui un punteggio finale di 240,5.
Nata il 02 Gennaio 2015 da madre JESSI vom SEENSGRABEN (CAYA vom WOLFSBERG x ORKAN v.d. IMMER) VJP P. 67, HZP o.s.. P. 183, VGP ? sg(10)/sg(10), linea materna Frankenhöhe-Bärenheide-DSt, padre WALDMANN vom LIETHER-MOOR (RONJA vom LIETHER-MOOR x GIOVE di COSTA RUBEA) VJP P. 69, Hgw P. 226, VGP P. I./324TF, sg (11)/v(12), linea materna Liether-Moor-Oeynhausen- von Walde St.
MILLI ha ottenuto il 12 nella cerca dell’anatra viva, ed è stata condotta dalla Sig.ra Ute Jochims del Gruppo Schleswig-Holstein.
La citazione è per sottolineare l’onnipresenza di questa ormai mitica conduttrice nella parte nobile della classifica e per il fatto che la femmina condotta mi è apparsa come il più bel soggetto presente.

Una menzione particolare la merita senz’altro la famiglia Reck che ha partecipato a questa edizione dell’Hegewald con un risultato eccezionale: la mamma Sabine seconda classificata (vedere sopra), il papà Thorsten undicesimo posto con un maschio R/M di nome ZORRO III v. BÖCKENHAGEN, con P. 229 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (10)/v (12), per cui un punteggio finale di 240,0. Sicuramente tra i più bei maschi presenti.
Nato il 10 Ottobre 2014 da madre KATJA III v. BÖCKENHAGEN (LADY v.d. HASENSIEDLUNG x IDAX vom FUCHSBERG) VJP P. 77, Hgw. P. 217, sg(9)vg(12), linea materna Löwemberg-Auenheim.PP., padre OTTELO v. d. DACHSWIESE (DELE v.d. DACHSWIESE x LUCHS III v.d. WUPPERAUE) VJP P. 58 + 72, Hgw P. 226, VGP P. I./331 ÜF, sg (11)/v(12), linea materna Oeynhausen-vomWald.St..
Il figlio Robin 85° posto con un maschio R/M di nome WICO II v.d. DACHSWIESE, con P. 213 in lavoro e giudizio in forme e pelo di sg (10)/sg(9), per cui un punteggio finale di 222,5.
Nato il 22Aprile 2015 da madre ONDRA v.d. DACHSWIESE vincitrice dell’Hegewald 2007, (DELE v.d. DACHSWIESE x LUCHS III v.d. WUPPERAUE) VJP P. 73, HZP P. 235, VGP I./336 ÜF, sg(11)/sg(11), linea materna Oeynhausen-vom walde-St., padre GALLO vom JURA GRUND (AIKA vom JURA GRUND x ERO III del ZEFFIRO), VJP P. 72, HZP o.s.P. 184,VGP ? sg (10)/sg (11), linea materna Königsheide-Saarforst-DK.

Anche quest’anno i punteggi sono stati stratosferici, ormai se un binomio ottiene un percorso netto, senza nessun giudizio v(12) per un totale di P. 226 si posiziona a malapena dopo la ventesima posizione. Solo fino a pochi anni fa con P. 226 si era sicuramente tra i primi 10 classificati.
Non sono ancora riuscito a capire se il livello delle prestazioni sia aumentato, o se i giudici di nuova generazione, siano più di manica larga.
Di certo rimane il fatto che, se nelle riserve la densità di selvaggina, sia da piuma che da pelo è in densità naturale, le prove possono mettere in risalto pregi e difetti dei partecipanti.
Onestamente bisogna ricordare che non dipende solo dalla quantità della selvaggina, ma anche da altri fattori, come il tipo di terreno e le varie colture presenti, il clima e senza dubbio la qualità dei giudici, che non sempre è ad un livello accettabile.
Se si capita in una riserva scadente, e/o in un laghetto inadatto, con giudici appena sufficienti, anche avendo un soggetto meritevole, non si può certo pensare di ottenere un punteggio degno di nota.
Mi premeva fare questa puntualizzazione, perché tante persone mi fanno ragionamenti basati esclusivamente sui punteggi che vedono nelle Rangliste e sulle foto di D.D. che ormai abbondano sulla rete, senza aver mai messo piede in Germania per vedere e cercare di capire quale sia la situazione reale di una prova di lavoro multipla.
La rete aiuta ad avere notizie in tempi brevissimi, ma non potrà mai sostituirsi alla realtà, per cui evitate di farvi dei film mentali solo con le notizie virtuali, ma nel limite del possibile cercate di constatare di persona quei cani che vi interessano particolarmente.
Questo consiglio è diretto in particolare agli allevatori ed ai conduttori più attivi, i cacciatori dovrebbero solo fidarsi della professionalità ed onestà dei suddetti operatori, per procurarsi un cane da caccia che li soddisfi.
Un invito all’anno prossimo con appuntamento in Sud Bayern dopo 12 anni dall’Hegewald di Freising.
Waidmannsheil
Fabrizio Crabbio

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi