The Gundog Project
The Gundog Research Project è un progetto scientifico con protagonisti cani da caccia e da prove. Il progetto è stato pensato principalmente per i cani da ferma, ma accettiamo contributi anche dai proprietari di spaniels e retrievers. Il progetto nasce da due motivazioni: la mia passione per i cani da caccia e, dal punto di vista più pratico, dalla necessità di scrivere una tesi per laurearmi in Medicina Veterinaria. La stesura della tesi è obbligatoria e, dal momento che può richiedere diversi mesi di lavoro, ho deciso di dedicarmi a qualcosa che mi interessasse e dalla quale sia gli animali che gli esseri umani potessero trarre beneficio. I cani hanno sempre avuto un ruolo importante nella mia vita e di sicuro hanno contribuito a fare di me una persona migliore e questo è un piccolo modo per ricambiare.
Il comportamento animale è strettamente connesso al benessere animale che, a sua volta, è condizionato da come gli animali vengono gestiti. La maggior parte degli studi intrapresi fino ad ora sul benessere animale ha riguardato gli animali da reddito, inoltre, i cani da lavoro, come quelli che vanno a caccia e partecipano alle prove, non sono propriamente “animali da compagnia”. Ci troviamo davanti a degli atleti che hanno necessità particolari e che sono tra i pochi cani che ancora “lavorano” nel senso stretto del termine. Stando a quanto io e i miei tutor abbiamo potuto verificare, non esiste letteratura scientifica specifica sulla gestione e sul benessere dei cani da caccia e da prove. Abbiamo trovati studi sui cani dell’esercito, della polizia, sui cani ospiti dei canili e sui cani guida soltanto. Scrivici pure se vuoi sapere altro sul retroterra scientifico dello studio.
Se credi, puoi aiutarci a dare visibilità al progetto condividendo questa pagina, o il link diretto al questionario, con persone che ritieni possano essere interessate e desiderose di aiutarci.
Perché e come puoi trarre beneficio dal Gundog Research Project (clicca per leggere)
Chi c’è dietro al progetto (clicca per leggere)
Come compilare il questionario (clicca per leggere)
Club, organizzazioni, media e ditte
Nel caso vogliate sostenere, sponsorizzare o aiutarci dando al progetto visibilità (attraverso riviste, siti eccetera) siete liberi di farlo e di contattarci. Apprezziamo e abbiamo bisogno del vostro aiuto.