My Fritlex is two months old!

In the month of August, browsing Facebook, I saw a very peculiar bag posted by a friend of mine and decided I wanted more information. I asked her, and she told me only good things about the bag and about the brand. This is how I discovered Fritlex, a small Italian company producing artisan made (handmade) bags created with recycled materials. Used inner inner tubes are the soul of these bags but also the bags’s lining is recycled. Fritlex bags come in different shapes and colours, well… wait a minute, I should not call the beautiful graphics on them “colours”! The man who invented this brand, Alex Gavazza, in fact, besides cleaning, cutting and sewing inner tubes, uses his artistic skills to create beautiful images destined to be featured on his bags. So… when you choose a Fritlex, you can choose a model and, within the model, a specific image. The choice is incredibly wide and you can pick one according to your favourite colours and style, or you can even ask Alex to let you create your own one. All you need to do to to get your unique bag is to visit Fritlex website, choose a model that allows personalization and upload the image you would like to carry around. If you intend to do so, however, I suggest contacting Alex first to ask some advice on the quality of the imagine you are going to submit, he will surely know better than you if it will look nice on the finished product.

Look at the gallery here, my bag and the one a friend made for herself:

This is exactly what I did, I worked on some images with Photoshop and we later decided together which ones were going to look better A order was then placed and, about one week later, I had my Fritlex delivered at home. Was it expensive? I do not think so, my model , the Shopper was priced 59 euros (including shipment) but in August there was a 20% discount coupon on all the items so…. I paid a very honest price for something handmade and personalized. It is very well made and sturdy: I have been using it daily for about two months, in all weathers (it went to the UK with me!) and situations and it still look perfect. This sturdy and waterproof bag is also elegant and practical, it can be closed with a zipper and it has 4 inner pockets and a special clasp to which you can connect your key chain. Its measures are 35 x 33 x 10 centimeters and has two handles long enough to allow you to use it as a shoulder bag or, if you prefer, a strap to transform it in a cross body bag.

Quality/price ratio is exceptional but, most of all, I am super happy to have my dog Briony featured nicely on a bag. This does not look like the standard printed bag you can get from any photo printing service. This is a beautiful, handmade in Italy, bag with your own personalized design, I couldn’t ask for more!

This is the sort of bag (or laptop bag or wallet!) people would like to get as a gift, or a good gift for yourself!

Fritlex Facebook Page

Fritlex Website




La mia Fritlex compie due mesi!

Nello scorso mese di agosto, navigando su Facebook, ho visto la fotografia di una borsa molto particolare e sono subito corsa ad informarmi, scoprendo soltanto buone cose. E’ così che ho scoperto il marchio Fritlex, una piccola ditta italiana (la sede è in provincia di Vercelli) che produce borse artigianali, fatte a mano, con materiali riciclati. Il cuore delle borse, infatti, è costituito da camere d’aria riciclate, ma anche le fodere interne sono fatte con stoffe di seconda mano. Le borse Fritlex esistono in vari modelli e colori, è un po’ inappropriato parlare di colori dal momento che si tratta di splendidi disegni. Alex Gavazza, l’uomo che ha inventato le Fritlex, non è certo cresciuto lavando, tagliando e cucendo camere d’aria: è un grafico e usa le sue capacità artistiche per creare immagini cui abbellire le borse Fritlex. Scegliere una di queste borse non è quindi affatto facile: oltre ai tanti modelli ci sono i tanti disegni e un ventaglio di scelta così ampio ti permette di decidere in base al colore preferito, in base allo stile e persino di andare oltre richiedendo una borsa con un disegno su misura. Alex può crearla per te! Avere una Fritlex personalizzata è molto semplice, tutto quello che devi fare è andare sul sito della ditta, scegliere uno dei modelli personalizzabili e caricare l’immagine che vorresti sempre portare con te. Per accertarti che la tua immagine sia adatta allo scopo, puoi anche contattare direttamente Alex e chiedergli un parere: io ho agito così ritenendo che lui potesse immaginare molto meglio di me il prodotto finito.

Guarda la gallery con la mia borsa e la borsa fatta personalizzare da un’amica qui sotto.


Così, ho elaborato alcune immagini che mi piacevano con Photoshop e poi abbiamo scelto insieme quelle più adatte. Circa una settimana dopo la mia Fritlex è arrivata a casa con il corriere. È stato costoso? Direi di no: il mio modello è la Shopper che, nella versione personalizzata, di listino costa 59 euro, spedizione inclusa, in agosto c’era uno sconto del 20% su tutti gli articoli quindi… direi che ho pagato un prezzo estremamente ragionevole per un prodotto fatto a mano e personalizzato. La borsa ha buone rifiniture ed è molto robusta: la sto usando ininterrottamente da due mesi, in tutte le situazioni e in tutti i climi (è anche andata in Inghilterra con me!) ed è sempre come nuova. Oltre ad essere robusta e impermeabile, la borsa è anche elegante, si chiude con una cerniera a prova di ladro, ha 4 tasche interne e un gancio a cui attaccare il mazzo di chiavi. Le misure sono 35 x 33 x 10 centimetri e ci sono due manici che permettono di indossarla come borsa a spalla o, se preferite, una lunga striscia in tessuto per trasformarla in una tracolla.

Il rapporto qualità prezzo, in definitiva, è eccellente ma, soprattutto, io sono contenta di averla potuta personalizzare con Briony. Quella che ho ottenuto non è la solita borsa fatta stampare online, è un prodotto di qualità, fatto a mano, in Italia e su misura, non potrei chiedere di più! Queste borse, così come i portafogli e le valigette porta laptop possono essere un regalo gradito da fare agli amici, o anche a voi stessi!

Pagina Facebook Fritlex

Sito internet Fritlex