Iscriversi a una prova Italia vs UK, parte II: UK

Dopo aver raccontato l’Italia (qui), come funzionano le cose in UK? Come ci iscrive ad una prova? Per prima cosa, se non abitata là e se il vostro cane non è registrato presso il Kennel Club occorre che andiate sul sito di questo ente cinofilo e facciate richiesta di un numero ATC (Autorizzazione a Competere). Potete scegliere tra due opzioni, acquistare solo il numero, o registrare contestualmente il microchip del vostro cane presso il database Petlog. La seconda opzione è più costosa ma migliore, in caso il cane dovesse smarrirsi sarà più facile ritrovarlo. Una volta ricevuto il numero ATC (possono volerci anche tre settimane), potrete iniziare a iscrivere il cane alle prove.

Non so dirvi come funzionino le cose per i cani da ferma continentali, essi hanno un calendario diverso, per le razze da ferma inglesi, invece, le prove si svolgono solo in alcuni periodi dell’anno. Ci sono due settimane su grouse alla fine di marzo; una su starne ad aprile; circa un mese su grouse in estate (metà luglio/metà agosto) e, infine, una settimana su starne a settembre. Il numero delle prove è pertanto estremamente limitato rispetto alle centinaia di prove che si corrono ogni anno in Italia. Il numero ridotto di trials rende più difficile prendervi parte. Una volta presa visione del calendario (stilato con moltissimi mesi di anticipo), occorre capire chi sono i club che organizzano e interagire con loro. Contattando il segretario si riceverà un modulo da compilare e ritornare insieme al pagamento entro la data di scadenza…  Eh… dall’estero può essere difficile pagare: i club accettano gli assegni ma dall’Italia è impossibile produrre un assegno in sterline, ma alcuni (non tutti i club), accettano di essere pagati in contanti alla prova o attraverso un bonifico. Sul modulo da compilare dovete inserire il nome del cane, dei genitori, l’allevatore, il proprietario, il conduttore, la razza eccetera. È importante precisare se il cane ha mai ottenuto qualifiche in prove di lavoro britanniche, questo gli consentirà di accedere con più facilità alla Classe Open (Libera). Le prove inglesi prevedono tre categorie: Puppy, Novice e Open. La Puppy (Cuccioli) è riservata ai cani che non hanno ancora compiuto due anni che non si siano mai qualificati; la Novice (Novizi) per cani di qualsiasi età che non si sono mai classificati al primo o al secondo posto in una Novice; la Open…. è obbligatoria per chi invece ci è riuscito! I regolamenti applicati sono gli stessi per tutte le classi, ma i giudici possono essere un po’ più “gentili” nei confronti dei cani che corrono in Novice e in Puppy.

Quindi, è difficile per un cane estero partecipare a una prova e, più nello specifico, accedere a una Open Stake? Dipende dalla prova e dal periodo dell’anno: le prove nel Nord della Scozia e quelle corse a Marzo sono in genere meno affollate. E’ più facile entrare in una Puppy o in una Novice? Sebbene la Open sia aperta a tutti, questa è l’unica classe a cui i cani già premiati possono accedere, pertanto essi hanno la priorità. Dobbiamo ricordare che ogni batteria comprende al massimo 40 cani e che ogni prova è composta da SOLO una batteria. I cani in eccesso vengono considerati “riserve” e finiscono in lista d’attesa, se non riescono a correre verranno loro resi i soldi dell’iscrizione. Avere delle qualifiche alle spalle e essere membri del club organizzatore offre più possibilità di partecipare, i membri del club hanno la priorità.