Prova qualcosa di nuovo… anche se non è cinofilo
Ogni tanto sento la necessità di provare qualcosa di nuovo. La nuova cosa deve essere interessante, divertente e assolutamente diversa da ciò a cui sono abituata, talmente diversa che non so mai che cosa potrebbe essere. L’unica, costante, certezza è che debba possedere un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nonostante ciò, dopo aver trovato un’offerta straordinaria ci ho ruminato sopra per due giorni salvo poi buttarmici all’ultimo minuto. Dopo aver prenotato la mia “sessione”, sono corsa alla stazione e salita su un treno. In poco meno di un’ora ho raggiunto il Duomo di Milano. Non sono una persona da città, ms sono estremamente sensibile ai contesti artistici: ero in orario e mi sono presa tutto il tempo per girellare tra le vie del centro, bere un caffé fingendomi una turista e raggiungere la mia destinazione, proprio all’ombra del Duomo. Dovevo raggiungere Kryolan entro le 2, una make up artist mi stava aspettando. Il negozio non era molto grande, ma piacevole, ordinato e zeppo di oggetti misteriosi. Non ho idea di come si usi un pennello kabuki, o di cosa differenzi un tipo di rossetto dall’altro ma sono, come al solito, maledettamente curiosa. C’era una cliente, una donna, intenta a comprare con molto zelo, al momento di pagare ha sorriso soddisfatta: decisamente un buon inizio! Uscita lei, è entrata una ragazza, si è scoperto che si era diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Brera, insieme allo store manager, un sacco di gente interessante era attratta da quel negozio. Ah dimenticavo, cercava delle ciglia finte singole, non sapevo neanche che esistessero.
Sono molto sobria quando si tratta di trucco e non avevo mai conosciuto una make up artist, ciò nonostante ero più curiosa che preoccupata. Stefania mi ha accolto con calore ed entusiasmo annunciandomi che si sarebbe occupata lei della mia faccia. Mi ha chiesto se avessi preferenze, o particolari esigenze ed è scoppiata a ridere quando le ho detto che no, ero talmente ignorante in materia da non averne diritto! Però ho anche ammesso di voler imparare e così mi ha raccontato del suo lavoro con le produzioni teatrali facendomi conoscere un mondo a me ignoto. Per prima cosa mi ha detto che ho “qualcosa” degli anni ’20, un periodo storico che in effetti mi affascina: la gente all’epoca aveva classe da vendere! Poi, però, mentre mi spennellava qualcosa in faccia ha aggiunto che ero anche rinascimentale, perfetta per fare la comparsa in Trono di Spade! Sembrava perfettamente a suo agio con me: io le ho trasmesso alcune informazioni sui cani e la campagna, aggiungendo che i make up artist avrebbero un mercato immenso nel mondo delle esposizioni canine, lei mi ha dato un sacco di informazioni su siti e libri da consultare. Mi ha spiegato che Kryolan è una ditta tedesca che produce articoli professionali, molto usati nel teatro, nel cinema e nello spettacolo. Si tratta di prodotti ben noti ai professionisti ma sconosciuti alle persone comuni, come me, nonostante l’azienda sia nata nel 1945. È proprio questo il motivo che li spinge ad offrire sedute di trucco a prezzi irrisori, accompagnate da prodotti omaggio.
Il trucco che mi ha fatto era molto naturale e discreto, il volto nello specchio era il mio, solo leggermente migliorato. Dal momento che non aveva altri appuntamenti, Stefania si è presa tutto il tempo necessario per rispondere alle mie domande e per incoraggiarmi a provare. A poi scelto uno per uno, a seconda dei miei “colori” quali prodotti includere nel pacchetto. Io le ho promesso che avrei guardato i siti e i libri che mi aveva suggerito e che avrei provato alcune delle tecniche consigliate.
Come già sapete scrivo di cani e non ho pertanto la pretesa di capire qualcosa di cosmetici. Le mie impressioni potrebbero essere le vostre, cioè quelle delle persone comuni. Non voglio addentrarmi nella lettura degli INCI (non sono in grado), né fare disquisizioni tecniche. Semplicemente il trucco stava bene, la pelle era in ordine una volta che l’ho tolto e, mentre lo indossavo mi ha dato una l’impressione di essere “molto stabile”, ovvero di non lasciare macchie sugli abiti o sul cellulare. Non ho ancora avuto modo di provare tutti i prodotti omaggio, tranne un rossetto, o meglio un lip stain ( Kryolan Lip Stain Dance Ch-w2130) che mi piace un sacco. Quello che più mi premeva condividere, in modo di metterlo a disposizione anche ad altri, è stata la bella esperienza. Mi piace incontrare persone professionali, capaci di svolgere il loro lavoro ricordandosi di essere anche umili e gentili: Kryolan Milano mi ha offerto questa opportunità ma… è possible che anche altri make up artist, nella vostra città, vi aiutino a passare un pomerggio diverso (o a regalarlo a un’amica). Ora torno a scrivere di cani.
Ps. I consigli di un make up artist sono anche utili per fare spazio: arrivata a casa ho buttato tutti I colori inadatti a me facendo spazio per qualcosa di meglio!